La legge elettorale delle elezioni regionali in Sicilia è stata modificata l’ultima volta nel 2014, quando è stato deciso di applicare una riduzione al numero dei deputati eletti che così sono passati da 90 a 70.
Per il resto si tratta di una legge elettorale in gran parte proporzionale, che prevede il voto di preferenza e un premio di maggioranza di sette deputati, tra cui anche il Presidente eletto, alla lista del candidato più votato.
Oltre al seggio assegnato al secondo candidato presidente più votato, i restanti 62 deputati vengono eletti tramite le liste provinciali dove è ammesso il voto disgiunto. Ecco nel dettaglio quanti deputati elegge ogni Provincia siciliana alle elezioni regionali.
Agrigento – 6
Caltanissetta – 3
Catania – 13
Enna – 2
Messina – 8
Palermo – 18
Ragusa – 4
Siracusa – 5
Trapani – 5
Non essendo previsto un ballottaggio, verrà eletto Presidente il candidato capace di prendere anche un solo voto in più dei suoi avversari.
TESSERE ELETTORALI E DUPLICATI
Per poter esercitare il diritto di voto occorre presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale accompagnata da un documento di riconoscimento valido.
Nuovi elettori
Le tessere elettorali per i nuovi elettori, che hanno trasferito la residenza nel Comune entro il 9 AGOSTO 2022, saranno consegnate a domicilio dai messi comunali a partire dal 22 agosto 2022; se non è stato possibile effettuare la consegna, verrà lasciato apposito avviso nella cassetta postale.
Chi non ha ancora ricevuto la tessera elettorale oppure preferisce ritirarla direttamente presso gli uffici comunali sia per sè stesso che per i propri familiari conviventi, potrà farlo presentandosi presso l’Ufficio Informazioni posto all’ingresso del municipio anche senza appuntamento.
Duplicati per smarrimento della tessera elettorale od esaurimento degli spazi
Sarà possibile rilasciare i duplicati delle tessere elettorali solamente a partire da martedì 16 agosto 2022 agli interessati che si presenteranno personalmente oppure ad un’altra persona che faccia parte dello stesso nucleo familiare anagrafico munita di